30ª Prealpi in Festa
30ª Prealpi in Festa a Cordignano
Il Comune di Cordignano con la collaborazione della Pro Loco Cordignano, dell’Associazione Pro Cordignano, di Cordignano Splendidi Eventi e dell’Unione Montana delle Prealpi Trevigiane e con il patrocinio del della provincia di Treviso, della Regione Veneto e dell’UNPLI ha organizzato la 30ª Prealpi in Festa a Cordignano.
La 30ª edizione Prealpi in Festa è quella del 2024 e la manifestazione si terrà dal 6 al 10 novembre.
L’evento si terrà nelle vie adiacenti al centro paese.
Negli stessi giorni si terrà anche il 29° Simposio di Scultura.
Programma
Mercoledì 6 novembre
- ore 20.45 Lettere dipinte dalla musica presso il Centro Polifunzionale a cura del Gruppo Teatrale Fiabeggiando-Pro Loco Cordignano
Serata a ingresso libero e gratuito
giovedì 7
- ore 18.30 Conferenza con esperti del settore dal titolo I selvatici delle Prealpi presso l’Aula Magna Scuole Medie.
- ore 20.00 Sapori di casa nostra percorso enogastronomico con i ristoratori e produttori vitivinicoli locali, eccellenze del nostro territorio.
Cena du prenotazione entro lunedì 4 telefonando a Samantha 345/9053303 Sara 338/4525252 anche attraverso WhatsApp.
venerdì 8
- ore 20.45 Giovanni Giusto con Ocio che te conto Storia, cultura, tradizioni, racconti, aneddoti e leggende.
Partecipa alla serata il Coro ANA Mesulano di Cordignano
Serata a ingresso libero e gratuito
sabato 9
- ore 18.00 Il Colle Castelir Viaggio tra luogo di culto e testimonianze dell’abitato. Conferenza alla scoperta dei Veneti Antichi con il dott. Andrea Giunto, il dott. Giovanni Leopardi dell’Università di Padova e il dott. Giulio Moro archeologo.
Serata a ingresso libero e gratuito - dalle ore 19.00 alle ore 24.00 aperitivo nel bosco aperitivo lungo organizzato dell’Associazione Cordignano Splendidi Eventi in collaborazione con il Birrificio Bradipongo.
Ingresso libero con degustazione di birre e specialità di stagione - a seguire dj set con Eric33 e Defa Dj
domenica 10
- dalle ore 8:30 Colazione contadina un’ottima occasione per iniziare la giornata con i sapori autentici della tradizione. Il Gruppo Garbato preparerà una colazione ricca, mentre la Famiglia Dall’Ava Gastone esporrà antichi attrezzi agricoli per un tuffo nel passato presso Area Verde Scuole Medie
- dalle 9:00 -Piazza Italia e Vie adiacenti al centro
- Mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali: Un’opportunità per scoprire e acquistare prodotti locali, realizzati con cura da produttori e artigiani della zona.
- Mostra automezzi e attrezzature dell’Associazione Volontari Antincendi Boschivi (AVAB): Un’esposizione interessante per conoscere da vicino i mezzi e gli strumenti utilizzati dai volontari per la protezione del territorio.
- Presenza di pittori e scultori del Gruppo Arti Visive di Vittorio Veneto: Un’occasione per ammirare opere d’arte e incontrare gli artisti che le hanno create.
- Dimostrazione tecniche di primo soccorso con Associazione Prealpi Soccorso: Un’iniziativa importante per imparare le manovre salvavita e sensibilizzare l’opinione pubblica.
- Animazioni e gruppi folkloristici: Per tutta la giornata, animazioni e gruppi folkloristici allieteranno la manifestazione con musica e balli tradizionali.
- dalle 9:00 Simposio di scultura: esposizione delle opere in legno degli artisti: Un’esposizione unica per ammirare le opere create dagli scultori durante il simposio, un evento che vede artisti lavorare dal vivo per realizzare sculture in legno fronte Municipio
- dalle 9:30 Triathlon del boscaiolo 3° Memorial Luigi Mutton “TOI”: Una competizione sportiva divertente e coinvolgente, dedicata ai boscaioli e a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova con prove di abilità e forza fisica Area Verde Scuole Medie
- ore 9.30 inizio gare
- ore 12.30 sospensione gara e pausa pranzo
- ore 14.30 ripresa gare
- ore 16.30 premiazioni presso il Municipio di Cordignano e in Piazza Italia
- ore 11:30 aperitivo Prealpi in Festa l’evento inizia con un aperitivo all’Osteria “Via Roma” (Da Fael).
Sarà presente un intrattenimento musicale a cura dei “Sapada”. - ore 12:30 verrà servito lo spiedo preparato dall’Associazione Pro Cordignano.
Sarà possibile consumarlo sul posto o portarlo via. - ore 14:00 e 16:00 visite alla Chiesa: in questi orari, si potranno effettuare visite guidate all’Arcipretale di Cordignano, organizzate dalla Pro Loco e dal Gruppo Archeologico. È necessaria la prenotazione.
- dalle ore 14:00 Grande Castagnata degli Alpini
- nel pomeriggio, si svolgerà la tradizionale sfilata della banda di Cordignano e una grande castagnata. Ci saranno animazioni e spettacoli per tutte le età.
- ore 16:30 Cerimonia di premiazione che si terrà una cerimonia ufficiale per premiare gli scultori e i boscaioli che hanno partecipato all’evento.
- ore 18:00 la giornata si concluderà con un altro aperitivo, questa volta al bar “4+1 Amici Al Bar”.
Altre iniziative durante il periodo di Prealpi in Festa:
presso l’Oratorio San Francesco in via Roma “Il Crocifisso tra tradizione e innovazione”: Mostra delle opere dello scultore Giacomo Scandolo.
Inaugurazione: Domenica 27 Ottobre alle 11:30.
Orari: 10:00-12:00 e 15:00-19:00.
Un’ottima occasione per ammirare opere di scultura contemporanea che reinterpretano un tema classico.
Da sabato 2 a domenica 17 Novembre 2024
presso Centro Polifunzionale in via Garibaldi
Premio Arte Cordignano: Mostra di pittura, grafica e acquerello con opere di numerosi artisti. Saranno presenti anche alcune sculture realizzate durante il simposio.
Orari: Sabato 15:00-19:00 / Domenica 10:00-12:30 e 15:00-19:00.
Un evento di lunga durata che offre l’opportunità di immergersi nel mondo dell’arte contemporanea e apprezzare la varietà di stili e tecniche.
da mercoledì 6 a domenica 10 novembre
presso l’Oratorio Santa Croce in Via Piave
Mostra di pittura del Gruppo “La Bottega”: Un omaggio a Luciana De Bortoli Zandonai.
Orari: 10:00-12:30 e 15:00-18:00.
Un’occasione per scoprire il lavoro di un gruppo di artisti locali e rendere omaggio a una figura importante della scena artistica di Cordignano.
venerdì 1°, sabato 2, giovedì 7, sabato 9 e domenica 10 novembre
presso la Sala consiliare del Municipio di Cordignano
“La radio sempre in onda”: Esposizione di radio d’epoca in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.
Orari: 10:30-12:30 e 14:30-18:30.
Un viaggio nel tempo attraverso la storia della radio, con la possibilità di ammirare apparecchi unici.
Maggiori informazioni sugli eventi del Comune di Cordignano:
https://www.comune.cordignano.tv.it/c026022/zf/index.php/servizi-aggiuntivi