La Pro Loco Sernaglia, con il patrocinio del Comune di Sernaglia della Battaglia e della Provincia di Treviso e con la collaborazione dell’UNPLI Treviso e del Gruppo Alpini Sernaglia della Battaglia, ha organizzato la Festa della Zucca.
La Festa della Zucca è stata organizzata nei giorni 19-20-26-27 ottobre 2019. La manifestazione si svolgerà nel padiglione della Pro Loco Sernaglia.
Due weekend tutti all’insegna della zucca quelli proposti dalla Pro Loco di Sernaglia, con specialità come gnocchi, crespelle, pasta di zucca, cappellacci, zucca in saor e fritta, pane, dolci e marmellate.
In particolare, essendo la festa gemellata con la Festa della Zucca di San Carlo frazione di Sant’Agostino, Comune in Provincia di Ferrara, i cappellacci vengono realizzati direttamente dalle donne della Pro Loco di San Carlo e ritirati in loco dalla Pro Loco di Sernaglia.
Da segnalare poi il concorso di zucche intagliate riservato ai ragazzi della Scuola Media di Sernaglia.
Programma
Sabato 19 ottobre
- ore 17.00 Inaugurazione Mostre-Concorsi: concorso zucche intagliate realizzate dagli alunni della Scuola Media di Sernaglia (riservato alle 2-3 classi) e mostra pane di zucca e torte di zucca realizzate in casa.
Domenica 20 ottobre
- ore 14.30 Mostra mercato prodotti agricoli, esposizione hobbisti
- ore 15.00 Escursione guidata e gratuita al Parco Naturalistico “Fontane Bianche” in collaborazione con Legambiente di Sernaglia (in caso di maltempo sarà rinviata a domenica 27)
Sabato 26 ottobre
- ore 17.30 Concorso Zucche intagliate realizzate dagli alunni della Scuola Media di Sernaglia (riservato alle 3 classi)
Domenica 27 ottobre
- ore 14.30 Mostra mercato prodotti agricoli, esposizione hobbisti
- ore 21.00 Premiazione del Concorso Zucche intagliate realizzate dagli alunni della Scuola Media di Sernaglia (riservato alle 2-3 classi)