Chiesa di San Silvestro I Papa

Chiesa di San Silvestro I Papa

La chiesa di San Silvestro I Papa si trova nella frazione di Costa a Vittorio Veneto ed è un edificio di culto realizzato prima del Cinqucento. È molto piccolo ma all’interno contiene una pregevole pala del Francesco da Milano raffigurante San Silvestro e vari Santi.

L’abside è stata affrescata dal pittore cadorino Antonio Rosso da Pozzale artista del Cinquecento.

La chiesa ha una unica navata.

Esternamente, vi è il portone di ingresso in legno ed ai lati due fineste rettangolari danno luce alla costruzione. La facciata è a capanna e sopra all’ingresso troviamo una lunetta a forma di mezza luna.

Sul lato sinistro, guardando la chiesa si erge una piccola torre campanaria a forma rettangolare all’interno della quale le campane richiamano i fedeli alle singole celebrazioni. Sopra la cella campanaria, completa il campanile il tetto a forma ottagonale sorretto da delle monofore rettangolari.

Salendo lungo la stretta strada, prima di arrivare sul sagrato della chiesa, si possono notare dei grandi e belli ulivi sul lato sinistro.

Originariamente la chiesa di San Silvestro Papa dipendeva dalla pieve di Sant’Andrea di Bigonzo, divenne parrocchia indipendente sul finire degli anni Quaranta del Novecento.

Dove trovarla

La chiesa San Silvestro I Papa si trova in via Costa Rive 21