Chiesa San Giacomo Apostolo

Chiesa San Giacomo Apostolo

La Chiesa San Giacomo Apostolo si trova a nord della Piazza Plebiscito sul colle che domina l’intero Borgo di Polcenigo. Il suo campanile si può facilmente vedere proprio dalla piazza del paese.

Le prime fonti che ne attestano la presenza si riscontrano in un antico documento nel Duecento quando divenne chiesa per l’adiacente Convento dei Frati Francescani.

Si pensa che fu costruita per volontà dell’allora Signore di Polcenigo dopo un suo pellegrinaggio a Santiago di Compostela dove le spoglie di Giacomo, ovvero Santiago in lingua spagnola, erano venerate.

La condizione dell’edificio rimase immutata fino a quando la Repubblica di Venezia, con un decreto sul finire degli anni Sessanta del Settecento cercò di svuotare i Conventi costringendo i monaci a trasferirsi verso la zona lagunare nelle varie parrocchie allora esistenti. La Serenissima aveva necessità di far cassa e quindi cominciò a vendere vari immobili in terraferma, fra i quali i molti Conventi dislocati nel suo territorio. Con l’arrivo di Napoleone Bonaparte, vennero annullati tutti gli ordini monastici in tutta la Repubblica Cisalpina.

Il Convento e la chiesa vennero messi all’asta e vennero acquistati, dopo diversi ribassi e tentennamenti dai Signori di Polcenigo che da poco erano diventati Conti di Polcenigo e donati successivamente alla popolazione.

Nel 1770 divenne chiesa parrocchiale al posto della chiesa della Madonna della Salute e da allora mantenne questo ordinamento.

Diversi furono i rimaneggiamenti dell’edificio nel corso del tempo come quelli iniziati nel XVIII secolo che la videro completamente ristrutturata.

La facciata è stretta e molto alta con un portone centrale in legno ed una finestra nella parte alta. Si pensa che la chiesa originaria fosse più bassa e più contenuta, probabilmente la costruzione finiva all’altezza dell’antico rosone ora murato nella facciata e riemerso durante i recenti restauri. Nella parte alta della facciata si trova una finestra che illumina la chiesa. Il tetto è a capanna.

Il portone di ingresso, di fine Quattrocento o inizio Cinquecento è impreziosito dallo stemma del Leone di San Marco sulla sinistra e quello di San Giacomo Apostolo con il modellino della chiesa sulla destra. Sopra il portone, vi è lo stemma francescano cioè due braccia incrociate: una nuda e l’altra con il saio.

Internamente la chiesa si presenta con un’unica navata e con diverse nicchie laterali affiancate da colonne e con un presbiterio sopraelevato.

L’altare maggiore è del Settecento ed è arricchito con intarsi dell’epoca e la sua realizzazione è attribuita a Bettanelli Saverio.

Dietro l’altare si trova una pala raffigurante San Giacomo che adora il Crocifisso. Questo San Giacomo non è il Maggiore al quale è intitolata la chiesa ma il Minore. È possibile ammirare anche un ben conservato coro ligneo di epoca settecentesca.

I quattro altari laterali ospitano le pale raffiguranti: la Madonna con il Bambino con San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio da Padova, la Natività della Vergine realizzata dal Cisonese Egidio Dall’Oglio, un affresco raffigurante la Madonna che allatta il Bambino proveniente dalla vicina Chiesa Madonna della Salute e un affresco con San Giovanni Evangelista e Sant’Antonio Abate con il maialino.

Nella chiesa San Giacomo Apostolo vi è anche la pala raffigurante Cristo in Gloria, la Madonna e vari Santi di un pittore sconosciuto del Cinquecento.

Sopra il battistero vi è anche lo stemma dei Conti di Polcenigo.

Sopra il portale d’ingresso vi è l’organo della prima metà del Settecento del costruttore veneziano Giacinto Pescetti. L’organo proviene dalla chiesa dei Santi Biagio e Cataldo situata nell’isola della Giudecca e possiede caratteristiche sonore potenti e peculiari.

Nelle vicinanze della chiesa, vi è un imponente campanile rettangolare con delle bifore su ogni lato ed una cella campanaria che richiama i fedeli nelle varie ricorrenze religiose.

La guglia ha una forma ottagonale sormontata da cuspidi.

Bello anche il panorama che si gode dalla collina e che spazia dalle Prealpi, al Borgo del paese, al torrente Gorgazzo, al Palazzo Castello di Polcenigo

Dove trovarla

La Chiesa San Giacomo Apostolo si trova a Polcenigo