Chiesa San Giuseppe alle Campanelle
La chiesa dedicata inizialmente a San Girolamo e successivamente a San Giovanni Battista alle Campanelle si trova a Pianzano, in località Levada, ai confini con il Comune di Codognè.
L’edificio sacro è proprietà della famiglia Pizzinato fin dalla sua fondazione, che avvenne intorno al 1706 tenuto conto del documento nel quale si richiede il nullaosta alla costruzione dell’oratorio (perchè l’ anime di quelli lochi resteranno defraudate circa il pascolo spiritual…).
Sicuramente nel 1719 l’oratorio esisteva già come dimostrano i rapporti delle “visite foranee” tenute dal Patriarca Barbarigo.
Con l’arrivo dell’armata francese e di Napoleone inizia il declino della pieve sancita dal vescovo Sigismondo Brandolini Rota con una lettera al mons. Possamai. I danni alla struttura divennero evidenti durante la prima guerra mondiale. Nel dopoguerra sempre la famiglia Piuzzinato provvide al ripristino dell’opera e anche al suo abbellimento. In quell’epoca venne costruito anche il piccolo campanile a corredo dell’oratorio. La presenza di queste campane servì anche a battezzare la contrada “Campanelle”.
L’edificio di culto, oggi, si trova proprio sulla strada, ma fino a non molti anni fa aveva un piccolo sagrato delimitato da colonnette e gradini. L’interno è costituito da una unica navata con annessa sagrestia e l’altare è arricchito da una pala del maestro Giuseppe Modolo, copia di un lavoro del Tiziano.
Dove trovarla
La chiesa San Giuseppe alle Campanelle si trova all’incrocio via delle Campanelle incrocio via Piave