Museo delle Carrozze Storiche
Museo delle Carrozze Storiche
Passeggiando tra i giardini di CastelBrando, è facile imbattersi nel Museo delle Carrozze Storiche. Poste sotto ai criptoportici al primo livello. Si tratta di una parte del Castello aperta al pubblico, posizionata al primo livello e dove è molto facile accedere.
La scelta di posizionare, le carrozze storiche proprio sotto i criptoportici è dovuta al fatto che in passato questi spazi semi-chiusi venivano utilizzati dalla famiglia come dei veri e propri garage per i mezzi del conte; da qui, infatti, si riesce ad individuare facilmente il percorso che queste carrozze facevano, salendo fino al terzo livello ed entrando all’interno dell’attuale hall dell’hotel. Lì le carrozze si posizionavano proprio di fronte allo scalone principale del Castello per far salire o scendere il Conte e i propri ospiti. Dopodiché le carrozze proseguivano il loro percorso lungo la strada per riscendere verso la valle o per ritornare negli storici “garage”.
Nell’attuale esposizione, sono presenti tre riproduzioni, ovvero la Biga Romana, la Diligenza Romana e la Dòs a Dòs e due pezzi originali del Settecento e dell’Ottocento, l’elegantissima Milord e la Break da Caccia.
Il Museo delle Carrozze Storiche permette quindi di fare un viaggio nel tempo dall’epoca romana, quando ancora il Castello era solo un semplice Castrum, dall’Ottocento quando i Conti si muovevano con le loro eleganti carrozze per raggiungere comodamente ogni luogo della loro contea.
Chi ha avuto occasione di salire nel Castello anche in tempi più recenti, prima della vendita del castello da parte della famiglia, probabilmente avrà visto anche le loro lussuose macchine più recenti al riparo sotto gli antichi ma solidi criptoportici.
Per concludere, curiosando ancora sotto ai criptoportici, si noterà la presenza di una antica caldaia. Si tratta di uno dei quattro forni presenti nel Castello e parte dell’impianto di riscaldamento ad aria calda che, già nel Settecento, riscaldava gran parte dell’edificio Barocco (l’ala di color bianco). Si tratta di uno dei più antichi impianti di riscaldamento centralizzati, una grandissima innovazione per l’epoca.
Il Museo delle Carrozze Storiche si trova al primo livello ed è aperto al pubblico e visitabile in qualsiasi giorno e orario dell’anno.
Dove trovarlo
Il Museo delle Carrozze Storiche si trova all’interno di CastelBrando in via Brandolini Brando, 29