Chiesa Santa Maria Assunta
Chiesa Santa Maria Assunta
Fratta è una delle frazioni più piccole dell’intero comune di Caneva ma la storia della sua parrocchia e della chiesa Santa Maria Assunta risalgono a diversi secoli fa.
Collocata lungo l’importante “strada vecchia regia postale” in epoca medievale tra i centri di Sacile e Caneva godeva di una certa importanza.
Oratorio o chiesa che fosse, il primo fabbricato destinato al culto in Fratta, risulta essere antecedente il 1467, infatti documenti storici parlano della costruzione di una nuova chiesa nel 1475 che servì per sostituire quella preesistente.
La chiesa Santa Maria Assunta costruita nel 1475 venne ingrandita e restaurata tra il 1857 e il 1858 ad opera degli architetti De Marchi di Stevenà.
Il Vescovo Corradino M. Cavriani la consacrò l’11 luglio 1875.
Il campanile attuale è stato eretto nel 1944-1945 su disegno dell’ing. Serravallo di Vittorio Veneto. Si pensa che il precedente campanile, demolito a causa della sua instabilità e risalente alla prima metà del 1100, fosse di fatto un ampliamento di una torretta di controllo precedente.
La navata centrale è arricchita di quattro cappelle laterali in cui si trovano gli altari dedicati a Maria Immacolata, a San Giovanni Battista, a Sant’Elena e a San Giuseppe. Interessante l’opera di Paolo De Lorenzi (1733–1808) raffigurante l’invenzione della croce da parte di Sant’Elena.
Al centro del coro si erge l’altare centrale arricchito da una bella tela dipinta da Francesco da Milano intorno al 1520-1540 e raffigurante la Madonna con il Bambino assieme ad una moltitudine di Angeli e i Santi Tiziano e Rocco. Nella chiesa Santa Maria Assunta si trovano anche opere di Giuseppe Gallo raffiguranti il Battista e i santi Lucia e Floriano di Lorch.
La chiesa è dedicata alla Madonna Assunta in cielo ma inizialmente era probabilmente dedicata a San Simone. Di questo santo si ricorda in antichi documenti la sagra già attiva tra il Seicento e Settecento il 28 ottobre, quando secondo usanza venivano messe a disposizione dei poveri “due orne di vino e due stara di pane”.
Dove trovarla
La chiesa Santa Maria Assunta si trova in via XXX Ottobre 1