Zuppa di asparagi spinaci e patate
Possiamo dire che è arrivata la Primavera. Asparagi, biete, carote, carciofi, finocchi, spinaci, piselli e molto altro ancora. Il verde declinato in mille tonalità, tante cose buone da preparare, piatti più leggeri, più freschi, più veloci. La primavera è anche il periodo dell’ anno da dedicare alle cure detossificanti, o almeno ci proviamo, per prepararsi al meglio alla nuova stagione, con tanta energia ed in perfetta forma.
E sappiamo ormai che la salute comincia a tavola, quindi cosa possiamo fare? Ovviamente approfittare di tutte le primizie di stagione, e prepararci tanti piatti ricchi di vitamine e sali minerali, verdure crude ma anche cotte, variando il più possibile ed approfittando di tutto quello che la stagione ci offre.
Nell’attesa della primavera, ho preparato una zuppa deliziosa, con asparagi e spinaci, di quei piatti che la sera fa ancora piacere mangiare.
I nostri corsi alla scuola di cucina sono a pieno ritmo, e gli asparagi sono sempre gettonatissimi, sarà perchè piacciono tanto?
Così vi lasciamo la ricetta di questa zuppa semplice e deliziosa, ma nella nostra cucina prepariamo tante cose buone e sfiziose, non saremo mai in grado di mostrarvele tutte, ma speriamo di accontentarvi con qualche assaggio di quando in quando tra queste pagine. Gli impegni sono sempre tanti e sapete anche voi quanto è impegnativo occuparsi della cucina, soprattutto quando alla propria tavola si siedono sempre tante tante persone.
Ingredienti
Procedimento
Tagliare a pezzetti piuttosto piccoli 10 patatine novelle, 200 grammi di spinaci e 1/2 chilogrammi di asparagi.
Soffriggere lentamente in 50 g. di burro una cipolla tritata, unire gli asparagi, gli spinaci e le patate; salare, pepare, aggiungere brodo caldo e cuocere a fuoco lento per circa un’ora.
Servire con crostini al parmigiano.
Buon appetito!