Sformato di rose con radicchio e noci
Giusto oggi un’amica mi ha chiesto se potevo darle qualche ricetta con il Radicchio Rosso di Treviso perché ne aveva molto e non sapeva come prepararlo.
Devo dire che ne è venuto fuori un elenco piuttosto lungo tanto che alla fine credo di averle dato anche troppi input, e non so nemmeno se sia riuscita a decidersi, e ho pensato che era ora che anchio postassi qualche ricetta con il fiore di stagione più prezioso che abbiamo.
Il radicchio è una verdura tipicamente invernale; lo troviamo in due varietà, quello rosso precoce a foglia più larga e quello tardivo a foglia stretta, molto più pregiato. Potete approfondire qui.
A me il radicchio piace molto soprattutto nel risotto, ma quando voglio preparare qualcosa di veramente goloso che piaccia a tutti, ne faccio delle lasagne o uno sformato come quello che vi presento oggi, reso morbido dalla panna e gustoso dal parmigiano. Un piatto che sarà perfetto sia sulla tavola delle feste che come piatto della domenica.
Il radicchio diventa quasi una crema, così che anche chi non lo ama particolarmente lo troverà delicato, morbido e dolce grazie alla presenza della ricotta nel ripieno. Ogni variante poi sarà sempre bene accolta, per esempio si può aggiungere al piatto un po’ di crema di zucca, o magari dei funghi, così da portare in tavola un piatto di stagione sempre diverso.
Ingredienti
Procedimento
Per preparare lo sformato di rose con radicchio e noci prendere una larga padella, fare appassire la cipolla tritata con tre cucchiai d’olio, aggiungere lo speck tagliato a piccoli dadini e farlo insaporire per 2 minuti.
Aggiungere il Radicchio Rosso di Treviso pulito, lavato e tritato e lasciarlo stufare ed asciugare, salare e pepare.
Lasciare raffreddare.
Unire al composto le noci tritate, 100 g di ricotta e il parmigiano. Mescolare bene fino ad ottenere un pesto omogeneo. Spalmare i fogli di pasta con il ripieno.
Arrotolarle per formare le rose e posizionarle in una teglia da forno a bordo sganciabile. Irrorare del composto di panna e parmigiano, infornare in forno caldo a 180 C° fino a doratura. Posizionare le rose nel piatto di portata e decorare con foglie di radicchio rosso di treviso fresco.
Buon appetito!
[in collaborazione con Peccati di Gola – scuola di cucina]