Gaiarine: Un gioiello nascosto nella pianura trevigiana
Gaiarine: Un gioiello nascosto nella pianura trevigiana
Gaiarine è Comune di circa 6.000 abitanti in provincia di Treviso, situato in pianura. Il suo territorio, di poco meno di 30 km², si estende tra la pianura veneta e quella friulana, offrendo un panorama interessante che spazia dai vigneti di Prosecco e le coltivazioni di cereali e soia.
Le origini di Gaiarine risalgono all’epoca romana, poche sono le informazioni giunte fino a noi delle epoche precedenti. Nel corso dei secoli, il Comune ha subito la dominazione di Longobardi, Franchi, Trevigiani e Veneziani.
Gaiarine vanta anche un ricco patrimonio artistico e architettonico. Il centro storico del paese è un vero gioiello, con le sue viuzze e gli edifici in pietra. Passeggiando per le stradine, ci si imbatte nella Chiesa di San Tommaso Becket, un’imponente costruzione in stile romanico-gotico al XIII secolo. La sua facciata in mattoni rossi e il campanile svettante sono un’icona del paesaggio locale.
Ma non è solo l’architettura religiosa a stupire i visitatori. Lungo le strade di Gaiarine, è possibile imbattersi in eleganti palazzi nobiliari, testimonianza del passato signorile del luogo. Uno dei più noti è la Villa Cappellari, con la sua imponente facciata barocca e i suoi giardini all’italiana, che rappresenta un vero gioiello dell’architettura veneta.
Poco lontano dalla chiesa, si erge il Palazzo Zignoli, un’elegante dimora nobiliare del XVI secolo, oggi sede del Municipio. L’edificio, con il suo cortile interno e gli affreschi sulle pareti esterne, è un perfetto esempio dell’architettura veneta.
Ogni anno, il paese ospita una serie di eventi e festività, tra cui sagre gastronomiche, processioni religiose e spettacoli folkloristici, che attirano visitatori da tutta la provincia.
Per gli abitanti della zona quando si parla del Comune di Gaiarine a molti vengono in mente la Festa della Zucca all’interno della manifestazione Gaiarine in Festa che viene organizzata ad ottobre, la Sagra dee Teghe cioè la Sagra delle tegoline di giugno nella frazione di Albina e, a Francenigo, la Francenigo a Primavera che si svolge nel mese di aprile. Quest’ultima nata da pochi anni, ma sta riscontrando un importante successo al pari degli altri eventi comunali.
Tenuto conto della presenza di diverse cantine nel territorio comunale, il territorio vanta una produzione eccellente di vini tra cui il Prosecco DOC e il Pinot Grigio delle Venezie DOC. Da gustare anche i prodotti tipici locali, come la soppressa trevigiana, il formaggio Piave DOP e la polenta di mais bianco.
Nella frazione di Francenigo, in determinate occasioni è possibile visitare l’antico Maglio dei Tonet. Nel corso del secolo scorso e vista la presenza di molti agricoltori che lavoravano la terra dei vari possidenti si rese necessario realizzare un maglio dove riparare i vari attrezzi. Con questo scopo nacque il Maglio dei Tonet.
Gaiarine offre un’atmosfera accogliente e a misura d’uomo, dove la tranquillità si coniuga con la vivacità di un paese ricco di iniziative culturali e sportive. La sua posizione strategica, a pochi chilometri da Treviso e Venezia, la rende un luogo ideale per chi desidera vivere in un contesto tranquillo senza rinunciare alla comodità dei servizi e delle attrazioni offerte dalle città vicine.