Una domenica di fine ottobre, carichiamo in auto i bastoncini da Nordic Walking e ci dirigiamo verso le nostre amate Prealpi, abbiamo desiderio e necessità di ascoltare i silenzi, di odorare i profumi del sottobosco, di ammirare i colori autunnali … l’itinerario scelto è proprio quello che fa al caso nostro.
Parcheggiamo l’auto a Posa Puner, località a 1334 metri sopra Combai; decidiamo di fare un percorso ad anello che, in 3 ore oltre alle soste, ci riporterà al parcheggio.
Come, ormai, ci è consueto le intenzioni iniziali non saranno rispettate perchè la voglia di esplorare e di entrare in contatto con la natura prevale sulla razionalità della pianificazione; infatti dopo circa due ore di cammino ci ritroviamo nel mezzo di un bosco un po’ buio, ma pieno di silenzi, di profumi e di colori e siamo all’ interno di un castagneto, uno splendido castagneto.
Rinviamo alle prossime puntate il racconto dell’avventura che ne è seguita e, visto che siamo a Combai, parliamo dei famosi Marroni di Combai.
La presenza e le particolari caratteristiche qualitative del castagno nell’area che va da Segusino a Cordignano, e che ha in Combai il suo centro, sono confermate da numerose testimonianze storiche che risalgono al XII secolo. I castagneti sono stati una grande risorsa per la popolazione di quel tempo, sia per il legname ma anche e soprattutto per il frutto in sè; infatti la castagna ha un alto potere nutritivo perchè ricca di amidi, zuccheri e grassi.
Proprio per il suo sapore dolce e solamente per nostro gusto personale, solitamente la si associa ad una pietanza dolce e mai salata e quindi oggi vi proponiamo il Tortino caldo ai Marroni di Combai con crema allo Zabaione.
Ingredienti per 10 persone
Procedimento
Sbucciare le castagne e bollirle coperte con acqua a fiamma moderata per circa un’ora.
Scolare, frullare la polpa e quando questa si è raffreddata aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero, il burro sciolto, la grappa, le noci tritate e la buccia di limone grattugiata.
Incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Versare il composto ottenuto negli stampini imburrati ed infarinati riempiendo a tre quarti perchè poi si alzano.
Cuocere in forno a 180 C° per quaranta minuti.
Mentre i tortini cuociono, in una ciotola d’acciaio e dal fondo spesso sbattete gli 8 tuorli d’uovo con lo zucchero fino a che non si formi una crema gonfia, spumosa e quasi bianca.
Unite piano piano il Marsala e amalgamante bene il tutto.
Prendete ora una pentola più grande, riempitela per 1/3 di acqua caldissima ed immergetevi dentro la ciotola con le uova sbattute (cottura a bagnomaria).
Il fuoco deve essere basso e l’acqua non deve mai bollire.
Mescolate con la frusta (quella elettrica va benissimo) finchè non vedrete la crema gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata, ci vorranno circa 10/15 minuti, a questo punto togliere dal fuoco.
Sformare e far intiepidire il tortino che verrà poi servito accompagnato dalla crema allo zabaione.
Buon appetito!
[in collaborazione con Peccati di Gola – scuola di cucina]