Serravalle

Serravalle

Serravalle fa parte della città di Vittorio Veneto e si trova nella parte nord dell’abitato. Fino al 1866 era un importante centro autonomo e solo dopo l’annessione del Veneto al Regno d’Italia si unì con Ceneda per formare un’unica entità amministrativa: Vittorio, che dopo la fine della Prima Guerra Mondiale prese il nome di Vittorio Veneto.

Serravalle è un luogo in cui storia e leggenda si uniscono per affascinare il visitatore.

Il nucleo originale di Serravalle fu un antico avamposto militare nato per presidiare una strategica via di accesso alla pianura ancora in epoca pre-romana. Nei secoli importanti costruzioni vennero erette allo scopo. Ancora visibili sono parte delle antiche mura e del Castrum.

Ma la presenza di truppe e Signori portò con se storie di vita, come quella di Santa Augusta, martire e protettrice dell’antico centro. Bellissimo il percorso che partendo dalla Piazza del centro porta al Santuario dedicato alla Santa.

Serravalle conta belle vie ove passeggiare e un’invidiabile piazza punto focale della vita civile degli abitanti oggi come nei secoli scorsi. La piazza contornata da palazzi in stile medievale e veneziano,  è intitolata al poeta e compositore letterario Marc’ Antonio Flaminio nato proprio a Serravalle.

Piazza Flaminio è dominata dall’alto dai monti Cucco e Marcantone e nel suo lato a settentrione vede scorrere il fiume Meschio con i caratteristici Meschietti, ovvero opere di derivazione idraulica utilizzate nei secoli scorsi per alimentare le attività artigianali.

Tra le manifestazioni che si svolgono a Serravalle vi è l’Antica Sagra di Santa Augusta con i rinomati fuochi d’artificio a conclusione della festa che si tiene nel mese di agosto. Interessanti  gli spettacoli  al Teatro Lorenzo Da Ponte o la rassegna teatrale al Castrum. Oltre a queste manifestazioni, che richiamano molti turisti, Serravalle si anima ogni mese con l’antico mercatino di antiquariato ma anche con rassegne a tema durante tutto l’anno.

Diverse sono le attrazioni che si possono visitare nel quartiere come l’affascinante Museo del Cenedese, Piazza Foro Boario, l’antica Chiesa o oratorio di San Lorenzo dei Battuti, Palazzo Minucci de Carlo e molti altri edifici e luoghi di pregio. Una visita spetta anche alla Chiesa medievale intitolata a San Giovanni Battista al cui interno si possono ammirare gli affreschi del trecento.

Adottando la filosofia del Microturista e passeggiando per le vie di Serravalle si possono notare i segni della storia e magari ascoltare lo spirito di chi nei secoli ha vissuto in questo luogo creando opere di difesa, di culto, di svago ma anche opere artistiche ancora impresse nelle facciate di qualche palazzo o nei libri e nei saloni delle abitazioni.

Serravalle luogo ricco di storia e di storie da scoprire su questo sito nella pagina Cosa Visitare.

Dove trovarla

Serravalle si trova nella parte nord di Vittorio Veneto ed il suo punto cardine è Piazza Flaminio